Piazza Canale!

Nocilla Vs. Ciulo: una breve premessa.

« Older   Newer »
  Share  
sgiarrizzo
view post Posted on 29/4/2008, 08:04




Nocilla Vs. Ciulo: una breve premessa.

Cari visitatori, mentre mettevo on line gli articoli sulla polemica tra Sindaco e don Ciulo, pervenuti a questa redazione, ho pensato: "Una cosa positiva c'è in questa polemica... questa è la prova che la festa è riuscita davvero bene!". Già, quando una cosa riesce bene tutti a contendersene i meriti. Non posso fare a meno di dire la mia in proposito, prima di lasciarvi alla lettura di quanto oggi messo on line. Credo che se la festa sia riuscita non è merito nè del Sindaco Nocilla nè di don Enzo Ciulo, non me ne vogliano, ma entrambi hanno fatto il loro dovere di rappresentanti istituzionali interessati alla festa. Il merito del buon esito, è di tutti quei valguarneresi che hanno fatto in modo che tutto riuscisse alla perfezione col loro lavoro e, a volte, anche con spirito di sacrificio (molti di loro hanno sottratto tempo alle loro famiglie e ai loro figli) nascondendo i grossi buchi organizzativi e salvando la faccia alle istituzioni, Comune e Chiesa compresa. Venerdì mattina, 18 aprile, mentre i turisti iniziavano ad arrivare, mi sono ritrovato assieme ad altri compaesani, più o meno interessati all'evento e ci siamo detti: "Ragazzi... qui tutto deve andare nei migliori dei modi se non vogliamo che VALGUARNERA faccia brutta figura". Si, perchè quando una cosa va male, è Valguarnera che ci rimette la faccia! In quest'ottica tutti i valguarneresi, chi ha preparato le tavolate, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, la Parrocchia, l'Assessorato competente e le associazioni tutte (nessuna esclusa), hanno lavorato e fatto sacrifici. La cosa interessante sapete qual e'? Che tutta questa gente, oggi, anziché fare polemica si dà una pacca sulla spalla e dice... complimenti! (Non me ne vogliano il Sindaco e don Enzo, persone a cui va la mia stima personale per il ruolo delicato che ricoprono). Buona lettura.

P.S. invito i visitatori a inserire qui i loro commenti cliccando su "Rispondi" o inviando una mail a [email protected]
 
Top
Melo81
view post Posted on 29/4/2008, 09:00




A Valguarnera Caropepe, da qualche giorno, si è innescata una polemica tra Politica e Clero attorno alla Festa di San Giuseppe, quest'anno posticipata al 19 aprile. Lo scenario è di quelli già visti, anche se in bianco e nero, nei film del grande Fernandel. Da una parte il Sindaco, dall'altra il prete; Dr. Piero Nocilla versus don Enzo Ciulo. L'oggetto del contendere è niente di meno che la paternità della buona riuscita della festa dedicata al Santo Patriarca. Il don, volto conosciutissimo tra i fedeli; tipo giovanile e grande dotto della storia "populi", durante la messa del 19 aprile, ringrazia tutti coloro i quali, gravitando attorno agli ambienti della parrocchia, ha reso possibile (tramite l'autofinanziamento e un contributo, forse, della Provincia) la riuscita dell'evento religioso... Il Sindaco ribatte e preannuncia battaglia a suon di lettere indirizzate al Vescovo. Nocilla non ha mandato giù il fatto che don Ciulo, durante la messa, abbia voluto ribadire l'assenza di aiuti da parte del Comune. E così inizia la battaglia mediatica con i botta e risposta. Le associazioni religiose rincarano la dose asserendo che il Sindaco vorrebbe cambiare le tradizioni, proponendo egli stesso la "promozione" sul campo del buon San Giuseppe a Co-patrono, al fianco di San Cristofero. L'Aghia, presieduta da Don Filippo Salamone, difende a spada tratta il collega Enzo Ciulo. E ancora trafiletti sulle prime pagine dei giornali siciliani.

Il mio parere?
Sarebbe meglio che i politici facessero i politici, perchè l'esempio è venuto proprio dal clero: Un tempo erano i papi a fare politica e i risultati sono sempre stati orrendi.
Da questo punto di vista, bisogna dire che la festa è riuscita e dovremmo tutti essere felici, anche se qualche ombra e pecca c'è.
La manifestazione è stata ampiamente pubblicizzata dall'amministrazione comunale che ha, tra l'altro, attivato il proprio assessorato e le proprie risorse per garantire quel poco di sicurezza richiesta. Però quella zona adibita ai camperisti? Lasciatemelo dire; molta pena per chi si è fatto centinaia di chilometri per trovarsi di fronte una zona non consona al parcheggio di simili mezzi. Totale assenza di igiene, con lo scarico diretto dei fluidi corporei direttamente sulle strade del "Villaggio Ardisio", mentre il resto si è accampato in aree di fortuna e altri sono tornati indietro. Gli stand? pochini a dire la verità, perchè i prodotti valguarneresi non si limitano ai soli prosciutti e salamini, o porte e infissi (con tutto il rispetto per questi). Tuttavia la macchina organizzativa è sembrata buona e un bel 7 al Comune bisogna darlo, anche perchè si lavora tra stenti finanziari e quella poca volontà che i valguarneresi sembrano elargire. Stesso voto alle associazioni, tutte, perchè quella volontà viene proprio dai giovani di ogni estrazione sociale, che credono ancora fermamente che Valguarnera può migliorare.
Voto 9 alla Chiesa e agli ambienti ecclesiastici, perchè i fuochi d'artificio, le processioni, la messa, i m'braculi; sono opera di Dio che si manifesta nelle pie intenzioni dei preti di Caropepe.

Altro discorso merita la candidatura o meno di San Giuseppe al ruolo di co-patrono. Nè la Chiesa nè la Politica possono, da soli, cambiare ciò che da trecento anni è insito nell'animo dei valguarneresi; Per tutti noi la Festa del Patriarca è la più bella di Sicilia ed è già abbastanza sentita, così tanto, da non rischiare di finire nel dimenticatoio. San Cristofero è il Santo a cui è dedicata la bellissima Chiesa Madre e se i nostri avi hanno scelto lui come simbolo di Valguarnera...chi siamo noi per cambiare o stravolgere le tradizioni?
Dopo tutto la storia di questo straordinario Santo è simile a quella del nostro popolino; un uomo in preda ai peccati che cerca la redenzione, ha la possibilità di cancellare le proprie malefatte portando il peso del Mondo e il dolore di Cristo sulle spalle (forse è per questo che decisero di scegliere lui come patrono).
Dunque risulterebbe inutile "promuovere" un altro patrono o co-patrono, anche perchè il catechismo a noi bambini ci ha sempre insegnato che i Santi sono tutti uguali e vanno venerati come opere di Dio al servizio degli uomini.


Carmelo Parrinelli


Edited by Melo81 - 29/4/2008, 10:20
 
Top
democratico
view post Posted on 29/4/2008, 09:13




caro zio sem, hai proprio ragione,ma è la miseria dell'animo umano, bisognerebbe farsi i complimenti a vicenda,darsi una pacca sulle spalle. brevemente ti spiego perchè, per quanto buona l'organizz.della festa da parte della parrocchia, se il sindaco e la sua squadra non avesse preparato dei fondi per garantire la presenza della polizia municipale e di conseguenza ha garantito viabilità ed ordine pubblico senza questo non poteva riuscire così bene, questo è solo un esempio,anzichè sederci, analizzare cosa bisogna migliorare,perfezionare le iniziative in campo e idearne delle nuove,siamo a rubarci i meriti,tutto nell'agone politico,la gara è solo a chi è più bravo.siamo solo soddisfatti perchè abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci siamo prefissati,fare guadagnare qualcosa alle attività, movimentare la festa.democratico
 
Top
sgiarrizzo
view post Posted on 29/4/2008, 11:24




Ricevuto per email

CITAZIONE
Ciao, sono Gaetano Laurella da treviso, ho letto tutte le varie controversie tra il Don e il Sindaco, Voglio essere breve e conciso, quello che voglio dirti è che sei assolutamente grande, quello che hai commentato è semplicemente bello, peccato che persone come te ce ne sono poche, sei stato grande, hai dato una lezione di morale anche a chi dovrebbe darla per "lavoro", ho concluso, grazie per l'attenzione e ti auguro sempre un buon lavoro anche con l'ormai mitico VALGUARNERA .COM.
Con Stima.
Gaetano Laurella

 
Top
lorenzo10
view post Posted on 30/4/2008, 17:31




ciao ragazzi sono Rosario Campione da Catelfranco Veneto a Valguarnera si fà sempre polemica qualsiasi cosa si faccia quest'anno per la prima volta si è fatto qualcosa di diverso grazie alla colaborazione di tutti è ora che la gente si rimbocchi le maniche a fare qualcosa per l'oro e per il paese perchè così stà morendo allora datevi da fare veramente anche per i giovani che sono rimasti a Valguarnera organizzate più manifestazioni dove si coinvolge la gente e la fà partecipe. Per quando riguarda il Sindaco e Don Enzo penso che ognuno dabba fare il suo lavoro senza critiche perchè così facendo non si conclude mai niente allora andate avanti e fate i bravi ciao a presto Rosario.
 
Top
sgiarrizzo
view post Posted on 3/5/2008, 08:16




Ricevuto tramite email

CITAZIONE
Sono del suo stesso parere,che il nostro "amato" sindaco vuole mettersi in mostra ogni qualvolta c'è da fare una bella esibizione. Se la festa di San Giuseppe è ben riuscita il merito è anche di tutti noi cittadini ed un bravo con lode se lo meritano sopratutto i componenti della banda Amici della Musica, che per una settimana, e per l'intero giorno 19 si sono dipensati a suonare a più non posso. Ricordiamoci che è la musica coinvolgente con il loro impareggiabile CHICCHIRICHI ad attirare in massa il pubblico nella salita verso la chiesa. Ed ora leggendo sempre le solite frasi che lui è il sindaco di Valguarnera, forse vorrebbero che lo nominassero assieme a San Giuseppe e San Cristoforo compatrono di Valguarnera. Grazie per questo spazio che lei ha voluto offrirci

 
Top
carmelo56
view post Posted on 19/11/2008, 13:13




CITAZIONE (Melo81 @ 29/4/2008, 09:00)
A Valguarnera Caropepe, da qualche giorno, si è innescata una polemica tra Politica e Clero attorno alla Festa di San Giuseppe, quest'anno posticipata al 19 aprile. Lo scenario è di quelli già visti, anche se in bianco e nero, nei film del grande Fernandel. Da una parte il Sindaco, dall'altra il prete; Dr. Piero Nocilla versus don Enzo Ciulo. L'oggetto del contendere è niente di meno che la paternità della buona riuscita della festa dedicata al Santo Patriarca. Il don, volto conosciutissimo tra i fedeli; tipo giovanile e grande dotto della storia "populi", durante la messa del 19 aprile, ringrazia tutti coloro i quali, gravitando attorno agli ambienti della parrocchia, ha reso possibile (tramite l'autofinanziamento e un contributo, forse, della Provincia) la riuscita dell'evento religioso... Il Sindaco ribatte e preannuncia battaglia a suon di lettere indirizzate al Vescovo. Nocilla non ha mandato giù il fatto che don Ciulo, durante la messa, abbia voluto ribadire l'assenza di aiuti da parte del Comune. E così inizia la battaglia mediatica con i botta e risposta. Le associazioni religiose rincarano la dose asserendo che il Sindaco vorrebbe cambiare le tradizioni, proponendo egli stesso la "promozione" sul campo del buon San Giuseppe a Co-patrono, al fianco di San Cristofero. L'Aghia, presieduta da Don Filippo Salamone, difende a spada tratta il collega Enzo Ciulo. E ancora trafiletti sulle prime pagine dei giornali siciliani.

Il mio parere?
Sarebbe meglio che i politici facessero i politici, perchè l'esempio è venuto proprio dal clero: Un tempo erano i papi a fare politica e i risultati sono sempre stati orrendi.
Da questo punto di vista, bisogna dire che la festa è riuscita e dovremmo tutti essere felici, anche se qualche ombra e pecca c'è.
La manifestazione è stata ampiamente pubblicizzata dall'amministrazione comunale che ha, tra l'altro, attivato il proprio assessorato e le proprie risorse per garantire quel poco di sicurezza richiesta. Però quella zona adibita ai camperisti? Lasciatemelo dire; molta pena per chi si è fatto centinaia di chilometri per trovarsi di fronte una zona non consona al parcheggio di simili mezzi. Totale assenza di igiene, con lo scarico diretto dei fluidi corporei direttamente sulle strade del "Villaggio Ardisio", mentre il resto si è accampato in aree di fortuna e altri sono tornati indietro. Gli stand? pochini a dire la verità, perchè i prodotti valguarneresi non si limitano ai soli prosciutti e salamini, o porte e infissi (con tutto il rispetto per questi). Tuttavia la macchina organizzativa è sembrata buona e un bel 7 al Comune bisogna darlo, anche perchè si lavora tra stenti finanziari e quella poca volontà che i valguarneresi sembrano elargire. Stesso voto alle associazioni, tutte, perchè quella volontà viene proprio dai giovani di ogni estrazione sociale, che credono ancora fermamente che Valguarnera può migliorare.
Voto 9 alla Chiesa e agli ambienti ecclesiastici, perchè i fuochi d'artificio, le processioni, la messa, i m'braculi; sono opera di Dio che si manifesta nelle pie intenzioni dei preti di Caropepe.

Altro discorso merita la candidatura o meno di San Giuseppe al ruolo di co-patrono. Nè la Chiesa nè la Politica possono, da soli, cambiare ciò che da trecento anni è insito nell'animo dei valguarneresi; Per tutti noi la Festa del Patriarca è la più bella di Sicilia ed è già abbastanza sentita, così tanto, da non rischiare di finire nel dimenticatoio. San Cristofero è il Santo a cui è dedicata la bellissima Chiesa Madre e se i nostri avi hanno scelto lui come simbolo di Valguarnera...chi siamo noi per cambiare o stravolgere le tradizioni?
Dopo tutto la storia di questo straordinario Santo è simile a quella del nostro popolino; un uomo in preda ai peccati che cerca la redenzione, ha la possibilità di cancellare le proprie malefatte portando il peso del Mondo e il dolore di Cristo sulle spalle (forse è per questo che decisero di scegliere lui come patrono).
Dunque risulterebbe inutile "promuovere" un altro patrono o co-patrono, anche perchè il catechismo a noi bambini ci ha sempre insegnato che i Santi sono tutti uguali e vanno venerati come opere di Dio al servizio degli uomini.


Carmelo Parrinelli



CITAZIONE (sgiarrizzo @ 29/4/2008, 08:04)
Nocilla Vs. Ciulo: una breve premessa.

Cari visitatori, mentre mettevo on line gli articoli sulla polemica tra Sindaco e don Ciulo, pervenuti a questa redazione, ho pensato: "Una cosa positiva c'è in questa polemica... questa è la prova che la festa è riuscita davvero bene!". Già, quando una cosa riesce bene tutti a contendersene i meriti. Non posso fare a meno di dire la mia in proposito, prima di lasciarvi alla lettura di quanto oggi messo on line. Credo che se la festa sia riuscita non è merito nè del Sindaco Nocilla nè di don Enzo Ciulo, non me ne vogliano, ma entrambi hanno fatto il loro dovere di rappresentanti istituzionali interessati alla festa. Il merito del buon esito, è di tutti quei valguarneresi che hanno fatto in modo che tutto riuscisse alla perfezione col loro lavoro e, a volte, anche con spirito di sacrificio (molti di loro hanno sottratto tempo alle loro famiglie e ai loro figli) nascondendo i grossi buchi organizzativi e salvando la faccia alle istituzioni, Comune e Chiesa compresa. Venerdì mattina, 18 aprile, mentre i turisti iniziavano ad arrivare, mi sono ritrovato assieme ad altri compaesani, più o meno interessati all'evento e ci siamo detti: "Ragazzi... qui tutto deve andare nei migliori dei modi se non vogliamo che VALGUARNERA faccia brutta figura". Si, perchè quando una cosa va male, è Valguarnera che ci rimette la faccia! In quest'ottica tutti i valguarneresi, chi ha preparato le tavolate, la Polizia Municipale, la Protezione Civile, la Parrocchia, l'Assessorato competente e le associazioni tutte (nessuna esclusa), hanno lavorato e fatto sacrifici. La cosa interessante sapete qual e'? Che tutta questa gente, oggi, anziché fare polemica si dà una pacca sulla spalla e dice... complimenti! (Non me ne vogliano il Sindaco e don Enzo, persone a cui va la mia stima personale per il ruolo delicato che ricoprono). Buona lettura.

P.S. invito i visitatori a inserire qui i loro commenti cliccando su "Rispondi" o inviando una mail a [email protected]

Ciao Sebastiano, ma per caso sei il mio amico d'infanzia, io sono Carmelo DI FALCO, ed a quanto vedo il caro Enzo CIULO ne ha fatto di strada, ho una voglia di abbracciarlo e fargli i migliori auguri, anche a te naturalmente. Ciao e continuate cosi che sono critiche costruttive e fanno bene al paese
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 16:36
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,190
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


44308b89
 
Top
7 replies since 29/4/2008, 08:04   967 views
  Share