Piazza Canale!

Salviamo il servizio 118 a Valguarnera Caropepe, Petizione da firmare

« Older   Newer »
  Share  
Melo81
view post Posted on 25/8/2008, 23:29




Ho appreso tramite questo forum, la decisione della Regione Sicilia di eliminare l'importante servizio 118 che ha base presso il complesso poliambulatorio "Sebastiano Arena".
Da qui l'idea di raccogliere le firme da indirizzare agli organi competenti.

Per il testo della petizione ho utilizzato un articolo del nostro bravo giornalista Arcangelo Santamaria:

http://www.firmiamo.com/118valguarnera

-Alla Regione Sicilia
-Al Sign. Presidente Regione Sicilia, Raffaele Lombardo
-Agli organi preposti, per competenza

La Regione Sicilia, al fine di risparmiare in termini economici, presto attuerà la definitiva sospensione del servizio 118, operante nella cittadina ennese di Valguarnera Caropepe, con relativi disagi per tutta la popolazione limitrofa. Di seguito, per rafforzare questa tesi e raccogliere le firme necessarie, invio l'articolo del giornalista de "La Sicilia", Arcangelo Santamaria:

Alle note disfunzioni del poliambulatorio comunale “Sebastiano Arena”, adesso si e’ aggiunta la voce che paventa la chiusura anche della postazione del 118, che a Valguarnera era stata aperta nel maggio del 2006. La postazione valguarnerese del 118, infatti-, assieme a quelle di Villarosa e Centuripe- rientrerebbe tra le trentasei postazioni siciliane a

rischio chiusura, a seguito del piano di rientro delle spese sanitarie in Sicilia. Un taglio che ridurrebbe le attuali postazioni del 118, dalle attuali 256 a 220 e che alla Regione consentirebbe un risparmio di circa 800mila euro l’anno. La postazione valguarnerese del 118 che, ironia della sorte, ha la propria centrale operativa presso il poliambulatorio comunale “Sebastiano Arena”, si compone di 12 persone - tutte con la qualifica di autista-soccorritore e operanti H24 - e di una ambulanza di Tipo A. Il 118 valguarnerese, oltre a servire la comunità locale, ha un raggio d’azione che copre la trafficatissima Sp 4 arteria viaria che da Valguarnera conduce a Piazza Armerina, la zona industriale del Dittaino e, nel caso siano gia’ impegnate, funge da supporto alle ambulanze dislocate a Piazza Armerina. Occorre dire che la postazione valguarnerese del 118, cosi’come tante altre in Sicilia, fu aperta in periodo di campagna elettorale e frutto’diversi voti, ma adesso che i nodi dei conti pubblici sono venuti al pettine si vuole chiuderla. Occorre anche dire, pero’, che per i valguarneresi il servizio del 118 e’ divenuto un servizio importante. Lo dimostrano i 200 interventi effettuati nel 2007 ed i 120 soccorsi prestati nel primo semestre del 2008. Grazie al 118, i valguarneresi nel giro 7 minuti, sono raggiunti dall’ambulanza del servizio pubblico. Altrimenti dovrebbero aspettare le ambulanze provenienti da Enna e Piazza Armerina che impiegano certamente piu’tempo, sia per la distanza che li separa da Valguarnera sia per la condizione vetusta -soprattutto in inverno- della Sp 4. Un taglio, quindi, che i valguarneresi non vogliono subire e sul quale, Franco Arena, responsabile della sezione comunale di Alleanza Nazionale - l’unica che da mesi denuncia lo stato di abbandono della sanita’ valguarnerese- dice: “Le continue chiusure e disfunzioni al poliambulatorio comunale e la paventata soppressione del 118, confermano che avevamo ragione. Purtroppo le raccolte di centinaia e centinaia di firme da noi promosse non sono servite a sensibilizzare gli organi preposti. A questo punto, per difendere la comunità valguarnerese, vuol dire che porteremo la gente in piazza e chiameremo ognuno alle proprie responsabilità”.

http://www.firmiamo.com/118valguarnera

Edited by Melo81 - 2/9/2008, 10:33
 
Top
Melo81
view post Posted on 27/8/2008, 15:10




Ho contattato l'Associazione Nemesi che, nella persona del Presidente, mi ha comunicato l'intenzione di istituire dei gazebo per la raccolta firme anche a Valguarnera. Stasera avrò la conferma del tutto. Ritengo che questa raccolta debba essere fatta sotto la loro supervisione, senza interferenze politiche, al fine di evitare strumentalizzazioni di ogni tipo, in vista di campagne elettorali, come avvenuto già per l'istituzione del servizio 118 (che oggi è ad altro rischio, dopo soli 3 anni). Ciò non esclude assolutamente l'aiuto di singoli politici, purchè non venga delegittimato il fine di questa iniziativa e si resti fuori da ogni discorso politico.
L'eventuale raccolta su strada dovrà essere congiunta con quella online da me istituita allo scopo di raccogliere le firme di valguarneresi lontani dal paese e quindi impossibilitati.
Ringrazio ancora tutti coloro i quali si stanno impegnando alla diffusione di questa raccolta e quanti hanno già lasciato la propria firma.
Per chiarimenti e collaborazioni, aspettiamo la risposta dell'Associazione Nemesi.

PS: Salvando il 118 di Valguarnera...salviamo delle vite.

Grazie ancora
Carmelo Parrinelli
 
Top
Melo81
view post Posted on 28/8/2008, 11:01




Sabato 30 e Domenica 31 agosto, presso la centralissima via Sant'Elena, avrà luogo la raccolta firme per la petizione contro la chiusura del 118 di Valguarnera Caropepe. L'operazione sarà possibile grazie all'intesa raggiunta tra le Ass.ni Nemesi, Aretè, Pantere Verdi, e a tanti altri giovani che si sono attivati per tale manifestazione di solidarietà. Tale raccolta sarà congiunta a quella online http://www.firmiamo.com/118valguarnera, utilizzata principalmente per raccogliere i consensi dei tanti cittadini emigranti, preoccupati da questa imminente chiusura. Questo consentirà a chi come me non potrà essere presente, di contribuire attivamente alla causa e dire la pripria. Data la certa chiusura dei presidi 118 di Villarosa e Centuripe, oltre a quella valguarnerese, la raccolta online potrà essere firmata anche dai cittadini siciliani e italiani, al fine di rafforzare l'effetto di un eventualissimo ricorso in sede TAR. Chi firma online può ripetere la firma anche nei gazebò, a patto che lo specifichi agli addetti. Per informazioni potete visitare il blog http://118valguarnera.blogspot.com

Ricordatevi che firmare è un dovere per raggiungere e far rispettare un diritto... nel nostro caso è un diritto avere possibilità di ricevere assistenza e raggiungere in tempo gli ospedali. L'eliminazione di un servizio importante come il 118, costituisce sicuramente una minaccia alla salute e un disprezzo della vita.

Carmelo Parrinelli


http://www.firmiamo.com/118valguarnera

Edited by Melo81 - 2/9/2008, 10:32
 
Top
Melo81
view post Posted on 4/10/2008, 05:25




Si rischia ancora la chiusura della sede 118: http://www.sisespa.it/files/sindacale/01102008.pdf
Adesso mi chiedo dov'è quel facile allarmismo che viene a me imputato; dov'è finita la certezza del Sindaco che aveva escluso la chiusura da noi pronosticata.
Ripetiamo: Questa lotta contro l'eventuale soppressione del servizio 118 a Valguarnera, non è per mantenere il posto di lavoro degli operatori (loro non rischiano il licenziamento), ma per garantire ai compaesani un servizio utile; per consentire ai malati più urgenti di arrivare in ospedale con una speranza in più.
 
Top
andreaogl
view post Posted on 7/10/2008, 10:52




Melo, la storia è tutta diversa.......
Non verranno chiuse le postazioni, ma tagliando gli straordinari verranno diminuite le prestazioni.
 
Top
Melo81
view post Posted on 10/10/2008, 09:35




ADESSO la storia è diversa!!!!
 
Top
view post Posted on 30/10/2021, 16:39
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,190
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


tKXCDEh
 
Top
7 replies since 25/8/2008, 23:29   436 views
  Share